L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ( ARERA) con propri provvedimenti ha regolamentato i livelli specifici e generali della qualità commerciale sia del servizio di vendita che di distribuzione del gas naturale.
Sono stati introdotti quindi per ogni prestazione tempi massimi per la relativa effettuazione ed in caso di mancato rispetto della suddetta tempistica il corrispondente rimborso a favore del Cliente Finale.
I prospetti allegati evidenziano per i servizi di distribuzione di gas le tempistiche delle prestazioni e l'entità dei rimborsi dovuti.
Italimpianti srl. è impegnata nel prestare un servizio di qualità nel rispetto delle tempistiche dettate dall''ARERA
Tabella riepilogativa dei principali standard specifici di qualità commerciale definiti dall'ARERA e dei relativi indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto.
Prestazione | Tempo massimo | Cliente tipo | Indennizzo base |
---|---|---|---|
Preventivazione per lavori semplici | 15 giorni lavorativi | Fino a G6 | € 30,00 |
Preventivazione per lavori semplici | 15 giorni lavorativi | Da G10 a G25 | € 70,00 |
Preventivazione per lavori semplici | 15 giorni lavorativi | Da G40 | € 140,00 |
Esecuzione di lavori semplici | 10 giorni lavorativi | Fino a G6 | € 30,00 |
Attivazione della fornitura | 10 giorni lavorativi | Fino a G6 | € 30,00 |
Disattivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi | Fino a G6 | € 30,00 |
* Gli indennizzi raddoppiano se la prestazione avviene oltre il doppio del tempo standard e triplicano oltre il triplo del tempo standard.